NEOGRIGIO


I Neogrigio nacquero a Rieti nel 1985 grazie alle fertili menti di Stefano Saletti e di Raffaello Simeoni.

Aderirono al progetto iniziale Paolo Miatto (chitarra) Federico Festuccia (tastiere), Enzo Renda (basso) e Fabiana Manuelli (suoni)

Il loro sound, era molto legato  al post punk, ma soprattutto al mondo dark e a quella che allora era la scena musicale fiorentina. D'altra parte il nome scelto, richiamava esplicitamente alla mente uno dei più significativi brani dei Diaframma

Nello stesso anno, si presentò a Rieti una grande opportunità. Il teatro Moderno ospitò infatti, i californiani Rain Parade ed è proprio in quell'occasione  che fu registrato, su nastro, il loro primi ed unico live.

Il Demo " Invertite il senso della rotazione" comprende sette tracce, tra cui "Salvati il collo", brano di apertura e quelli più richiesti dal pubblico durante i concerti della band. Questo lavoro, come ricordato da un articolo di Saletti per  Alta Società, fu presentato a Radio 3, durante la seguitissima trasmissione " Un certo discorso". Il conduttore del programma, Giancarlo Susanna, collaborò successivamente con gli Engel der Vernichtung di Federico Festuccia.  Fu sul palco con loro, a Rieti, in una indimenticabile giornata di live e dibattiti, presso il chiostro  di S. Agostino.  Come è noto, l'esperienza Neogrigio, si trasformò ben presto nella nuova avventura dei Novalia.



Neogrigio. Federico Festuccia alle tastiere.

          GALLERY