LETTURE


FERNANDO FELLI

Un coupè anni' 70

Più che un romanzo è un diario di viaggio, più che un diario, una travolgente storia d'amore. È la storia di due persone, Gabriele e Veronica che si sono amate con passione e che poi, dopo una lite furiosa, si lasciano per sei lunghi anni. È proprio con lo spirito di raccontare un'avventura che Gabriele si mette al volante del suo coupé, un MG B GT degli anni '70 e ripercorre lo storico tracciato delle Mille Miglia. Durante questo viaggio i due tentano di ritrovare quelle motivazioni, quell'intimità che li aveva uniti in un cerchio magico.

Fernando Felli, giornalista, romanziere,regista e musicista ( Gruppo Petrarca)
Fernando Felli, giornalista, romanziere,regista e musicista ( Gruppo Petrarca)


Antrodoco, 2013. 

Fernando Felli, autore del libro, con Egisto Fiori 

Rieti, 2013

Fernando Felli ed Ugo Fangareggi durante una serata dedicata alla beat generation



Nata a Roma nel 1975, da una famiglia originaria del Cicolano, compie i suoi studi in chitarra presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma sotto la guida del Maestro Giuliano Balestra.

Dal 2002 è impegnata in un percorso di particolare ricercatezza e di rilevante importanza musicologica che riguarda la riscoperta di un suggestivo strumento ottocentesco caduto in disuso: la lira-chitarra. La musicista possiede un esemplare moderno di lira-chitarra realizzata dal liutaio romano Gerardo Parrinello nel 2003 su copia di un modello costruito nel 1809 dal liutaio napoletano Gennaro Fabricatore. Attualmente è in costruzione la seconda lira-chitarra, questa volta copia di un originale del 1809 del liutaio francese Ignace Pleyel.


Il progetto della lira-chitarra è frutto di attenta ricerca e costante studio di un vasto materiale musicologico non più edito dal XIX° secolo.

Molti sono gli spartiti inediti per Lira-chitarra che l’artista ripropone in concerto sia nel repertorio solistico che in diverse formazioni cameristiche: in duo con il canto, con il violino o il flauto; in trio con il canto, violino o flauto. Brani di intensa espressività, grande musicalità e notevole virtuosismo strumentale scritti da importanti autori del panorama chitarristico ottocentesco come Ferdinando Carulli, Mauro Giuliani, Fernando Sor, Salvador Castro de Gistau, Francesco Molino, Matteo Carcassi, Pierre Jean Porro, Antoine Marcel Lemoine, Etienne Jean Battista Pastou...


Eleonora Vulpiani svolge attività concertistica come solista e in diversi ensemble cameristici in Italia e all’estero ricevendo costantemente grande plauso dal pubblico e riconoscimenti dalla stampa.

Da vita, nel 2009, al Concorso Internazionale di Chitarra "Ferdinando Carulli". www.totemtanz.it/carulli

Nel 2011 fonda l'Associazione Culturale Totemtanz (Scuola di Musica) con sede in via di Portonaccio 23b, Roma. www.totemtanz.it 

Lira-chitarra. Etoile charmante, tra il XVIII e il XIX secolo.Eleonora Vulpiani, Roma 2007.

64 pag. a colori suddivise in 12 capitoli:

La storia - Il Neoclassicismo e la lira-chitarra: un'evocativa ricerca estetica e musicale - Prime tracce di strumenti in forma di lira - Le origini della lira-chitarra - Modelli e liutai - Caratteristiche strutturali - Stile musicale e forme preferite. Opere e compositori - Ferdinando Carulli. Composizioni 'per chitarra o lira' - Lira chitarra: la prima chitarra a sei corde semplici? Metodi 'pour guitare ou lyre' - 'Maniera di tenere la lira-chitarra'. Accordatura - Frontespizi e immagini tratti dai metodi francesi, italiani e tedeschi - Altri strumenti in forma di lira. Conclusioni.

Il costo del libro è di 18 euro incluso il cd allegato contenente la Sonata III op. 21 di Ferdinando Carulli. Le spese di spedizione sono gratuite per l'Italia. Il libro è disponibile anche in inglese.

CD INCLUSO: 

1. I tempo: Allegro Moderato - 6.15

2. II tempo: Romance - Andante Moderato - 2.27

3. III tempo: Rondeau - Allegretto - 4.28

Nella sezione audio è possibile ascoltare estratti dal cd.