ARTISTI ITALIANI A RIETI ANNI '80


In questa pagina, proponiamo un piccolo spazio dedicato ai concerti che si tennero a Rieti dopo gli anni '70.


Il Banco, è stato una colonna portante della musica italiana e del rock progressive.

E' inutile cercare di condensare la storia del gruppo o tentare di ricordare Di Giacomo come artista e come persona, in poche righe.

Sappiamo solo che Francesco  è nel cuore di quanti lo hanno conosciuto,

ci hanno collaborato, lo hanno seguito nel suo percorso artistico e che la sua strepitosa voce continuerà ad emozionarci sempre.

Ci limitiamo a segnalare che il Banco del Mutuo Soccorso, suonò a Rieti, agli inizi degli anni '80, in un affollatissimo  Palasport.




A Rieti, prima del concerto. Per gentile concessione di Radio Mondo.

Quello di Ivan Graziani è un vero e proprio "caso". Nonostante la sua carriera artistica, il successo ottenuto in vita, i numerosi ed importanti concerti all'estero, il cantautore abruzzese è tra quelle più dimenticati. Come riportato altrove, ha suonato presso il Moderno di Rieti, in un concerto organizzato da Radio Rieti 1 ma successivamente, è tornato ad esibirsi nel nostro territorio più volte. Affollatissimo fu l'evento di Grotti

( Cittaducale). Nel 2006, il musicista abruzzese è stato ricordato, alla presenza della moglie Anna, ad Antrodoco. La serata fu animata dai Petrarca e da " I campi di fragole", band specializzata nelle cover di Ivan Graziani. 



A lato, un filmato che ripercorre la carriera di Ivan Graziani.

In basso, una foto ( Ivan è quello a destra) dei Nino Dale and his the Modernists



L'Associazione Mannish di Fara Sabina, organizzò nel 1993, il concerto del gruppo Siciliano Kunsertu e di altre formazioni come i Glen Deveron e i Bonipelamolazza. All'iniziativa aderirono Radio Kampo Urbano e il Collettivo reatino " Ombre Rosse" con alcune mostre di foto e fumetti sulla situazione palestinese e su quella dei nativi americani.