Stefano Saletti e Raffaello Simeoni in una foto, scattata recentemente,
da Cristina Canali.
E' stato uno dei protagonisti della scena musicale reatina degli anni '80 e fondatore insieme a Raffello Simeoni, dei Neogrigio e successivamente, dei Novalia. Come è noto, i due artisti reatini, entrambi polistrumentisti, hanno deciso di intraprendere percorsi diversi ma di grande livello. Attualmente Stefano è impegnato in vari progetti tra cui ricordiamo La Piccola Banda Ikona . Del gruppo, Ian Anderson ( Jethro Tull) ha scritto :
"Si tratta di musicisti e cantanti con così tanto talento, passione e capacità evocativa... è pura magia".
Che dire di più , dopo un commento così autorevole ?
Nel maggio 2012 è uscito il bellissimo lavoro " Fòlkpolitik" che vi invitiamo caldamente ad ascoltare.
FOLKPOLITIK (pubblicato da Finisterre e distribuito da Felmay), contiene, accanto a composizioni originali, magnifici arrangiamenti di autori del Mediterraneo che hanno raccontato in musica la lotta contro il potere, subendo persecuzioni, arresti, violenze.
Un viaggio nella memoria per riscoprire le tante musiche che hanno raccontato le sofferenze e le passioni dei popoli mediterranei. Dalla cacciata degli ebrei sefarditi dalla Spagna, alla diaspora palestinese, dall'inno sardo figlio della rivoluzione francese contro lo strapotere dei baroni, fino ad arrivare a quegli autori che avevano scritto musiche e ballate spesso dolcissime ed erano stati oggetto di persecuzioni, arresti, violenze da parte del potere politico.
Formazione:
Stefano Saletti: bouzuki, oud, chitarre, piano, loop, electronics
Barbara Eramo: voce, piano
Ramya: voce
Mario Rivera: basso, loop, electronics
Leo Cesari: batteria, percussioni
Carlo Cossu: violino
Gabriele Coen: clarinetto
Desirè Infascelli: fisarmonica